PRIMO COLLOQUIO

Il primo colloquio è un momento di incontro tra logopedista e genitore, durante il quale oltre a raccogliere informazioni tramite domande specifiche, accoglierò tutti i quesiti e dubbi dei genitori.  È un'occasione di scambio che ci permetterà di conoscerci meglio e creare le basi per una solida alleanza terapeutica.

VALUTAZIONE LOGOPEDICA

Dopo il primo colloquio, procederò con una valutazione indiretta e diretta attraverso l'osservazione del paziente e la somministrazione di specifici test standardizzati che mi permetteranno di indagare i diversi ambiti e stilare un preciso profilo linguistico-comunicativo.

INCONTRO DI RESTITUZIONE

Una volta conclusa la valutazione logopedica, sarà programmato un incontro di restituzione alla famiglia dove illustrerò il quadro emerso dalla valutazione e le eventuali difficoltà riscontrate. In base ai risultati ottenuti si deciderà se intraprendere o meno un percorso riabilitativo, che sarà personalizzato e mirato in base alle esigenze del paziente.

TRATTAMENTO LOGOPEDICO

Il trattamento sarà personalizzato in base alle esigenze del paziente, motivo per cui può avere una durata e una frequenza variabile, in base agli obietti prefissati. L'alleanza terapeutica logopedista-genitore in questa fase è fondamentale, poiché i genitori permetteranno al bambino di generalizzare in contesti diversi (casa, scuola, ecc.) le abilità che emergeranno durante la seduta. 

COUNSELING 

Il counseling logopedico rivolto ai genitori è finalizzato a fornire indicazioni e consigli utili su quelle che sono le migliori modalità di interazione da adottare con il proprio bambino, che contribuiranno all'efficacia del trattamento logopedico. 

FOLLOW UP

Una volta terminato il percorso riabilitativo, verranno programmati degli incontri di follow up, dove mi occuperò di monitorare nel tempo il consolidamento e la generalizzazione dei risultati ottenuti nel lungo termine.

Segnala abuso Scopri di più